COME REGISTRARE UNA CASA SU UN TERRENO: ISTRUZIONI PASSO PASSO

La procedura di registrazione di una casa, ossia l’iscrizione al catasto e la formalizzazione dei diritti di proprietà, dipende dal tipo di terreno e dalle caratteristiche della struttura. Alcune abitazioni di tipo dacha, giardino e residenziale rientrano nella sanat

Ma le nuove case residenziali e i cottage sono completamente registrati. Consideriamo come registrare una casa su una dacia o un terreno da giardino, un terreno per la costruzione di un’abitazione individuale.

SPECIFICHE DI REGISTRAZIONE DI UNA CASA DI CAMPAGNA

Le case per la residenza permanente e temporanea, i fabbricati strumentali sono soggetti a registrazione. Gli annessi e le pertinenze non devono essere registrati, diventano automaticamente di proprietà insieme al terreno. A condizione che il terreno sia già stato registrato come proprietà.

Gli annessi e le pertinenze comprendono bagni, garage, recinti per animali, capannoni e annessi. Si tratta di costruzioni non capitali senza reti di comunicazione, locali abitativi e fondamenta. È consentita una fondazione leggera e poco profonda, con una profondità massima di 1 metro.

Tuttavia, occorre tenere presente che le case da bagno o i garage con mansarda o primo piano, fondamenta profonde, locali abitativi e reti di comunicazione collegate diventano oggetti di costruzione di capitale. In questo caso, devono essere registrati e sono soggetti a imposta. Per ogni oggetto registrato, il proprietario è tenuto a pagare l’imposta.

Per una casa residenziale o una dacia già costruita, i documenti vengono raccolti subito e presentati all’autorità di registrazione. Se necessario, viene rilasciato un passaporto catastale. È necessario per qualsiasi tipo di casa! Se si intende costruire solo una casa di campagna, una dacia o uno stabilimento balneare, è necessario determinare il progetto.

L’azienda “MariSrub” costruisce cottage per la residenza permanente, case estive per le vacanze stagionali, stabilimenti balneari e pergole. Nel catalogo dell’azienda troverete una vasta gamma di case a uno e due piani, con mansarda e terrazza, con balcone e loggia. Costruiamo case in legno o in tronchi secondo progetti individuali e standard!

COSTRUIRE UNA CASA SU DIVERSI TIPI DI TERRENO

Tipo di terreno Caratterizzazione Cosa si può costruire
IMMOBILIARE Terreni per la costruzione di alloggi individuali appartenenti a un insediamento specifico (città, paesi, villaggi, comuni, ecc.). Edifici residenziali fino a tre piani, edifici residenziali privati, annessi, abitazioni e annessi.
LPH Azienda agricola personale sussidiaria a scopo agricolo senza scopo di lucro Una casa residenziale, se l’appezzamento è situato all’interno dell’insediamento, annessi, edifici domestici e industriali
DNP Dacia non commerciale per l’agricoltura domestica Casa Dacha per residenza temporanea e permanente con diritto di registrazione all’indirizzo, azienda agricola e fabbricati domestici
SNT Giardino in partenariato non commerciale per scopi agricoli Casa da giardino per residenza temporanea senza diritto di registrazione all’indirizzo, fattoria e fabbricati domestici

COME REGISTRARE UNA CASA SU UN LOTTO DI TERRENO PER ABITAZIONI RESIDENZIALI

I terreni per l’edilizia residenziale hanno uno status giuridico speciale, in quanto sono destinati alla costruzione di abitazioni individuali ai confini degli insediamenti. Qui è possibile costruire facilmente un cottage residenziale o una casa con registrazione della residenza all’indirizzo. Inoltre, su questi terreni sono già state realizzate tutte le utenze necessarie, tra cui fognature, acquedotto, gas, ecc.

1. Ottenere un permesso di costruzione

Se avete appena acquistato un terreno e state progettando di costruire una casa su un lotto di terreno destinato ad abitazione, dovete necessariamente concordare un piano e ottenere un permesso per erigere una casa residenziale. Il permesso si ottiene raccogliendo i documenti necessari e presentandoli all’MFC più vicino o all’autorità locale in cui si trova il lotto.

Per ottenere un permesso per la costruzione di un edificio residenziale su un terreno residenziale sono necessari i seguenti documenti:

  • Richiesta di permesso di costruire sul terreno (il modello e il modulo possono essere reperiti su Internet o compilati direttamente nel luogo di presentazione);
  • Un documento che conferma il diritto di possedere un terreno;
  • Piano regolatore;
  • Passaporto del richiedente o del rappresentante;
  • Documentazione di progetto, che comprende una nota esplicativa, informazioni sulle reti ingegneristiche, la disposizione degli edifici sul sito, ecc.

Se si presentano i documenti tramite un rappresentante, è necessario redigere una procura. L’autorità comunale esamina la domanda per dieci giorni e poi emette una decisione. Il permesso è valido per dieci anni dalla data di ricevimento e viene rilasciato gratuitamente senza tasse statali.

2. Come mettere in funzione la casa

Per registrare una casa di nuova costruzione, è necessario ottenere un permesso di costruzione. A tal fine, devono essere costruite le fondamenta, i muri e il tetto, e devono essere installate porte e finestre. Quindi è necessario presentare all’amministrazione locale i seguenti documenti:

  • Documento che conferma il titolo di proprietà del terreno;
  • Passaporto catastale per la casa;
  • Documenti del progetto;
  • Permesso di costruire una casa.

Dopo aver presentato i documenti, verrà nominata una commissione che ispezionerà la casa, in base ai risultati della quale verrà firmato l’atto di incarico. Vediamo ora come registrare una casa costruita.

3. Come registrare una casa residenziale

La licenza edilizia autorizza la costruzione di un edificio residenziale privato alto fino a tre piani, destinato all’occupazione di una sola famiglia. Per un’ulteriore registrazione è necessario rivolgersi a un ingegnere catastale che redigerà una planimetria, un passaporto catastale per l’edificio e un rapporto di ispezione.

I seguenti documenti devono essere presentati all’MFC o all’ufficio Rosreestr locale:

  • Domanda di registrazione statale dei diritti di proprietà (il modello e il modulo possono essere reperiti su Internet o compilati in loco);
  • Documento che conferma la proprietà dell’appezzamento;
  • Passaporto del richiedente o del rappresentante;
  • Piano catastale del terreno;
  • Passaporto catastale e tecnico dell’oggetto (o permesso di costruzione, se è ancora in corso);
  • Permesso di mettere in funzione l’edificio;
  • Una ricevuta di pagamento dell’imposta statale. L’imposta statale per la registrazione dei beni immobili per le persone fisiche è di 2.000 rubli.

Se si presentano i documenti tramite un rappresentante, è necessario redigere una procura. L’ente autorizzato esamina la domanda entro un mese. La registrazione di una casa su un terreno di edilizia residenziale e il titolo di proprietà della struttura consentono di vendere, affittare, regalare, ereditare e assicurare la casa senza ostacoli.

Una volta entrati in possesso dell’edificio, è possibile creare una propiska a questo indirizzo. Se la vostra casa rientra nel condono della dacia, avrete bisogno di meno documenti.

COME REGISTRARE UNA DACIA E UNA CASA DA GIARDINO

I terreni dei DNP sono destinati al giardinaggio, all’agricoltura domestica, alla costruzione di annessi e di piccole case per la dacia. Tra l’altro, la legge consente la registrazione a questo indirizzo, ma nella pratica è piuttosto difficile farlo. Tuttavia, per riconoscere la struttura come residenziale, non è richiesta la relativa perizia, come invece avviene per una casa in un SNT.

Su questi terreni possono sorgere problemi quando si costruisce una struttura di capitale, per la quale è necessaria una licenza edilizia. Inoltre, le reti di comunicazione necessarie non sono sempre disponibili sui terreni del DNP. Tuttavia, la procedura di registrazione di una struttura di questo tipo è più semplice rispetto a quella del complesso residenziale.

Gli appezzamenti per il giardinaggio si distinguono per l’assenza totale o parziale di reti di comunicazione. La SNT presuppone la costruzione di una sola dacia o casa da giardino. Indipendentemente dalla scala, dalle dimensioni e dal comfort della struttura, nei documenti viene designata solo in questo modo. Questo riduce il costo dei locali rispetto a una casa residenziale.

Nelle associazioni di giardinaggio è praticamente impossibile registrarsi all’indirizzo indicato (solo attraverso il tribunale e con una perizia tecnica, che dimostrerà che i locali possono essere abitati tutto l’anno). Pertanto, è meglio scegliere la seconda opzione tra SNT e DNP.

Molte persone sono interessate a sapere se è necessario un permesso per costruire una casa dacia. La legge stabilisce che non è necessario alcun permesso per la costruzione di edifici residenziali e domestici su terreni destinati al giardinaggio o alla coltivazione della dacia. In questo caso, al momento della registrazione con i documenti preparati, ci si può rivolgere direttamente all’MFC o all’autorità locale che registra gli immobili.

Va notato che è possibile registrare una casa su un giardino, una dacia o un altro appezzamento di terreno solo se è adatto all’abitazione. Pertanto, è necessario avere un numero catastale, il rispetto dei requisiti sanitari e delle norme antincendio, una disposizione normale. La struttura non deve essere fisicamente usurata e danneggiata da esplosioni, incendi o terremoti. Per registrare la proprietà di una casa dacia o per formalizzare una casa in un SNT, è necessario raccogliere i documenti richiesti dalla sanatoria della dacia.

REGISTRAZIONE DI UNA CASA NELL’AMBITO DEL CONDONO DELLA DACIA

Oggi una casa viene registrata in base al condono della dacia (Legge federale n. 93), che prevede una procedura semplificata per la presentazione dei documenti. Questa legge è destinata alle case e agli altri oggetti di costruzione costruiti su territori destinati al giardinaggio, alla dacia o all’agricoltura sussidiaria, nonché ai terreni di abitazione e di agricoltura domestica. Inoltre, questi locali devono essere stati costruiti prima dell’entrata in vigore del Codice fondiario della Federazione Russa (prima del 30.10.2001).

La legge sul condono delle dacie semplifica la procedura di registrazione e riduce l’elenco dei documenti richiesti. Inoltre, la tassa in questo caso è di soli 350 rubli, mentre i privati devono pagare 2.000 rubli per la registrazione standard degli immobili.

Questa amnistia per la registrazione di strutture edilizie non capitali su terreni adibiti a dacia e giardino è valida a tempo indeterminato. Per gli altri immobili e terreni termina il 1° marzo 2018. Per registrare una casa su un lotto di dacia, terreni di abitazioni residenziali ed edifici gestiti da associazioni di giardini, saranno necessari i seguenti documenti, in conformità alla Legge federale n. 93:

  • Domanda di registrazione statale dei diritti di proprietà (il modello e il modulo possono essere reperiti su Internet o compilati in loco);
  • Documento che conferma la proprietà dell’appezzamento;
  • Passaporto del richiedente o del rappresentante;
  • Dichiarazione di proprietà;
  • Passaporto catastale e tecnico della struttura;
  • Una ricevuta di pagamento del dazio statale.

Se la documentazione viene presentata tramite un rappresentante, è necessario redigere una procura. La dichiarazione immobiliare deve contenere informazioni sull’ubicazione dell’edificio (indirizzo), il tipo e lo scopo dell’edificio, il numero di piani, i materiali delle pareti esterne, la disponibilità di collegamenti alle reti di ingegneria.

La tempistica di questa procedura dipende dalla disponibilità dei documenti di proprietà del terreno. Se i documenti necessari sono disponibili, riceverete l’ambito certificato di proprietà della casa in un mese. Se i documenti necessari non sono disponibili o devono essere ripristinati, la registrazione richiederà circa 5-6 mesi. Inoltre, a volte è necessaria una misurazione del terreno, che aumenta i costi e la durata della registrazione.

L’azienda “MariSrub” offre un elenco completo di lavori di costruzione e finitura di case di campagna, che comprende la creazione del progetto, l’installazione delle fondamenta e l’erezione della casetta di legno, l’esecuzione e il collegamento delle reti di ingegneria, la finitura! Quando si crea un progetto è importante tenere in considerazione la disposizione e i requisiti dei piani, dei servizi igienici e della protezione antincendio.

I maestri dell’azienda soddisferanno sicuramente i requisiti di sicurezza, sanitari e tecnici. Forniamo la documentazione tecnica, costruiamo qualsiasi tipo di casa, compresi edifici di capitale, cottage spaziosi e case estive compatte. Un architetto esperto creerà un progetto individuale o apporterà modifiche alla versione standard.


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